Indice articoli


ANNO 2016

“I dati del 2016 decretano un nuovo record per i musei italiani. I 44,5 milioni di ingressi nei luoghi della cultura statali hanno portato incassi per oltre 172 milioni di euro, con un incremento rispettivamente del 4% e del 12% rispetto al 2015 che corrispondono a 1,2milioni di visitatori in più e a maggiori incassi per 18,5 milioni di euro. Queste risorse preziose torneranno interamente ai musei secondo un sistema che premia le migliori gestioni e al contempo garantisce le piccole realtà. Si tratta del terzo anno consecutivo di crescita per i musei statali, che da 38 milioni di biglietti nel 2013 sono passati a 44,5 milioni nel 2016: 6 milioni di visitatori in più in un triennio che rappresentano un incremento del 15% nel periodo considerato e hanno portato a un aumento degli incassi pari a 45 milioni.

Una crescita nella quale il Sud gioca un ruolo importante, con la Campania anche nel 2016 stabilmente al secondo posto nella classifica delle regioni con maggior numero di visitatori grazie agli oltre 8 milioni di ingressi registrati, un aumento del 14,2% sul 2015. La parte del leone la gioca senza dubbio il nostro patrimonio archeologico, se si considera che solo fra Colosseo, Foro Romano, Palatino. Museo Archeologico di Napoli, parco archeologico di Paestum e Scavi di Pompei nell’anno appena trascorso sono stati emessi circa 11 milioni di biglietti. Ma anche i musei hanno un ruolo importante, dal momento che circa la metà degli ingressi è concentrata nei musei autonomi”.

(Dario Franceschini, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo)

N. Museo Provincia Comune Visitatori 2016 Visitatori 2015 Variazione
1 Colosseo e Foro Romano ROMA ROMA 6.408.852 6.551.046 =
2 Scavi di Pompei NAPOLI POMPEI 3.283.740 2.934.010 =
3 Galleria degli Uffizi FIRENZE FIRENZE 2.010.631 1.971.758 =
4 Galleria dell'Accademia di Firenze FIRENZE FIRENZE 1.461.185 1.415.397 =
5 Castel Sant'Angelo ROMA ROMA 1.234.443 1.047.326 =
6 Venaria Reale TORINO VENARIA REALE 1.012.033 580.786 +2
7 Museo Egizio di Torino TORINO TORINO 881.463 863.535 -1
8 Circuito Museale Boboli e Argenti di Firenze FIRENZE FIRENZE 852.095 772.934 -1
9 Reggia di Caserta CASERTA CASERTA 683.070 497.197 +1
10 Galleria Borghese ROMA ROMA 527.937 506.442 -1
11 Museo Archeologico Nazionale NAPOLI NAPOLI 452.431 381.632 +3
12 Villa d'Este a Tivoli ROMA TIVOLI 443.425 439.468 -1
13 Scavi di Ercolano NAPOLI ERCOLANO 412.019 352.365 +3
14 Cenacolo Vinciano di Milano MILANO MILANO 406.863 462.398 -1
15 Galleria Palatina di Firenze FIRENZE FIRENZE 400.626 423.482 -3
16 Parco archeologico di Paestum SALERNO CAPACCIO 382.933 300.343 +4
17 Museo di Palazzo Ducale a Mantova MANTOVA MANTOVA 363.173 243.740 +10
18 Museo Archeologico Nazionale di Venezia VENEZIA VENEZIA 344.904 298.380 +3
19 Museo Nazionale Romano ROMA ROMA 339.689 356.344 -4
20 Cappelle Medicee FIRENZE FIRENZE 321.091 321.043 -3
21 Scavi di Ostia Antica ROMA ROMA 316.390 322.303 -3
22 Musei Reali di Torino TORINO TORINO 314.195 307.357 -3
23 Gallerie dell'Accademia di Venezia VENEZIA VENEZIA 311.645 286.821 -1
24 Pinacoteca di Brera MILANO MILANO 311.311 322.372 -1
25 Castello Scaligero di Sirmione BRESCIA SIRMIONE 280.493 234.435 +5
26 Terme di Caracalla e monumenti Appia Antica ROMA ROMA 268.439 282.142 -2
27 Castel del Monte BARLETTA-ANDRIA-TRANI ANDRIA 262.693 251.424 1
28 Museo Storico del Castello di Miramare TRIESTE TRIESTE 257.237 254.005 -2
29 Grotte di Catullo e Museo Archeologico di Sirmione BRESCIA SIRMIONE 244.308 204.078 New entry
30 Grotta Azzurra di Anacapri NAPOLI ANACAPRI 238.589 274.288 -5


(Fonte @Mibact-UfficioStatistica, 2016)

Musei italiani sempre più social nel 2016

Un ruolo importante lo ha anche la progressiva espansione della presenza digitale dei musei statali sulla rete, grazie all’apertura di profili ufficiali degli istituti autonomi nei diversi social network e all’intensificazione delle campagne di comunicazione on line del ministero. Dopo un anno di monitoraggio della reputazione on line dei musei italiani, i dati forniti da Travel Appeal indicano che la soddisfazione generale dei visitatori che nel 2016 hanno frequentato i Musei e luoghi della cultura statali si attesta al 31 Dicembre 2016, sull’86,6% di percezione positiva, in crescita di circa 4 punti percentuali rispetto al periodo Gennaio/Dicembre 2015. Gli stessi contenuti, recensioni e post sui social, che i visitatori pubblicano online sono cresciuti del 45,5% tra il 2015 e il 2016. Cresce anche la presenza digitale dei musei italiani che vede pressoché triplicata l’attività social: i contenuti pubblicati nei social network direttamente dai responsabili dei Musei sono cresciuti del 156,5% nel 2016.

Facebook è il canale con più alti livelli di engagement anche se è chiara in termini quantitativi la spinta di Instagram e Twitter. Nel complesso, nel 2016, si registrano miglioramenti nel posizionamento digitale dei Musei grazie al restyling di alcuni siti web e a un uso dei social network più consapevole e attivo con l’adesione e l’apertura di nuovi canali. Nel 2016, infine, sono entrati pienamente a regime i musei autonomi istituiti dalla riforma del MiBACT che, rilanciati nella loro gestione dalle nuove direzioni, hanno totalizzato, con oltre 24 milioni di visitatori, ben più della metà del totale degli ingressi nei luoghi della cultura statali.