Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione e fornire una migliore esperienza di visita.

Dal museo stesso, dalla progettazione del percorso museale, dalla storia da raccontare

Si, perchè un museo è prima di tutto un racconto. Partiamo da cos'è un museo per spiegare la nostra filosofia quando progettiamo (da zero o interveniamo in corsa) un allestimento museale. L'ICOM è chiara, dice che il museo è permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo, aperto al pubblico, compie ricerche, conserva, comunica e le espone a fini di studio, educazione e diletto. A noi piace concentrarci su "al servizio della società".

La progettazione di un museo diventa così, capire cosa c'è da raccontare. Dalla nostra base di Cagliari, quando cominciamo a pensare un allestimento museale, immaginiamo per prima cosa, il racconto "da mettere in scena". Il museo è al servizio delle persone ed il lavoro di progettazione museale deve mettere gli utenti al centro del museo e questo passaggio è tutt'altro che semplice. Il museo diventa un percorso di sensazioni ed emozioni, che devono continuare ad esistere nella mente del visitatore, anche quando egli va a casa. Per trasformare in realtà questa idea di museo, utilizziamo un approccio multi disciplinare che sintetizzi emozioni, praticità, studi, ingegneria, architettura, comunicazione, marketing

Abbiamo due punti fermi nella progettazione museale:

  • Creare un'esperienza
  • Essere inclusivi

La visita al museo per Art-Museum è un'esperienza di apprendimento, cultura e arricchimento che spinga il visitatore a pensare, approfondire e ricercare oltre quello che ha visto. Non dimentichiamo mai di estendere il target del museo con spazi e contenuti usabili, coinvolgenti, stratificati e differenziati.

   Museo Sa Sartiglia Oristano  Museo delle Miniere Ingurtosu

  Museo delle Miniere Ingurtosu   Museo Andrea Parodi

    logo Art-Museum

    Progettiamo musei interattivi in tutta la Sardegna