Dal museo stesso, dalla progettazione del percorso, ma sopratutto dalla storia da raccontare

Il museo è prima di tutto un racconto.
Partiamo da cos'è un museo, per spiegare il nostro modo si affrontare la progettazione (ex novo, in collaborazione o intervenendo in corsa) di un allestimento museale. La definizione, che viene spesso aggiornata, fornita da ICOM dice che il museo è un’istituzione permanente senza scopo di lucro e al servizio della società, che effettua ricerche, colleziona, conserva, interpreta ed espone il patrimonio materiale e immateriale. Aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, i musei promuovono la diversità e la sostenibilità.

Ci piace concentrarci su "al servizio della società".

La progettazione di un museo diventa così, capire cosa c'è da raccontare. Dalla nostra base di Cagliari, quando cominciamo a pensare un allestimento museale, immaginiamo per prima cosa, il racconto "da mettere in scena". Il museo è al servizio delle persone ed il lavoro di progettazione museale deve mettere gli utenti al centro del museo e questo passaggio è tutt'altro che semplice. Il museo diventa un percorso di sensazioni ed emozioni, che devono continuare ad esistere nella mente del visitatore, anche quando egli va a casa. Per trasformare in realtà questa idea di museo, utilizziamo un approccio multi disciplinare che sintetizzi emozioni, praticità, studi, ingegneria, architettura, comunicazione, marketing

Abbiamo due punti fermi nella progettazione museale:

  • Creare un'esperienza
  • Essere inclusivi

La visita al museo per Art-Museum è un'esperienza di apprendimento, cultura e arricchimento che spinga il visitatore a pensare, approfondire e ricercare oltre quello che ha visto. Non dimentichiamo mai di estendere il target del museo con spazi e contenuti usabili, coinvolgenti, stratificati e differenziati.

  

Museo Sa Sartiglia Oristano
Museo delle Miniere Ingurtosu
Museo Andrea Parodi
Museo delle Miniere Ingurtosu