Sistema QR code e geolocalizzazione per il museo | Come funziona il QR code nel percorso museale interattivo

Pin It

La diffusione degli strumenti di comunicazione in mobilità, smartphone e tablet, offre nuove opportunità per la comunicazione interattiva nei musei. E' necessario aumentare la propria attività di orientamento informativo al pubblico, con un rinnovamento della forma espositiva del museo. Il nuovo e arduo compito del gestore museale è la presentazione dei contenuti sotto altre e innovative forme di comunicazione. Il passaggio dalle audio guide all'utilizzo di uno smartphone che attraverso i QR code, consente una migliorare esperienza di visita del museo, è un chiaro esempio di come la tecnologia dell'Internet of Things stia evolvendo rapidamente.

Il classico messaggio didascalico (tipicamente su pannelli stampati) che è necessario agli utenti per migliorare la propria visita, può oggi essere veicolato con uno strumento che il visitatore già possiede (lo smartphone) e che viene utilizzato con molta disinvoltura da tutti. La comunicazione in mobilità inoltre apre altri scenari, come la possibilità (attraverso la geolocalizzazione) di connettere territorio e museo, aprendo importanti potenzialità culturali, commerciali e turistiche.

Il QR (Quick Response) Code è questa immagine quadrata, che consente attraverso la fotocamera del nostro smartphone, di accedere a contenuti aggiuntivi e nel caso del museo permette di costruire un ponte fra off line ed on line. I pezzi esposti nel museo non sono più contestualizzati solo nel percorso museale, ma diventano il centro di una rete di informazioni supplementari. Per implementare il sistema QR code all'interno del museo, occorre per prima cosa a pensare alle informazioni supplementari da volere veicolare ed alla costruzione dei files che le contengono. Con i codici QR code sui reperti esposti, uno smartphone ed una connessione Internet, il percorso di realtà aumentata attraverso il web sarà completato.

Joomla SEF URLs by Artio

Un buon progetto museale si basa sullo studio di user experience

Far interagire efficacemente e naturalmente con la cultura, significa comunicare bene. Rendere unica l’esperienza all’interno del museo aiuta a creare un legame anche dopo la visita, facendo diventare il visitatore promotore.

ART-MUSEUM.it

Progettiamo allestimenti museali interattivi