Un sistema di QR code crea nuovi percorsi senza sconvolgere il museo

La grande diffusione di smartphone e Reti Dati, offre nuove opportunità per la comunicazione interattiva nel museo. Si può mettere il visitatore al centro del museo, facendogli utilizzare il proprio smartphone per scoprire ulteriori contenuti digitali e rendere l'allestimento museale interattivo, con dei semplici QR Code.

E' necessario che i musei aumentino la propria attitudine a informare il pubblico con linguaggi diversi e moderni. Il rinnovamento digitale del museo e la presentazione dei contenuti sotto altre e innovative forme di comunicazione, rientra in una strategia più ampia di marketing museale e collocazione sul mercato dei Beni Culturali.

Il QR code nel museo trova vari impieghi dalle audio guide, al multi lingua, dalla visita in autonomia, all'opprofondimento dei contenui. La mission è migliorare esperienza di visita nel museo 4.0 con tutti gli strumenti che la tecnologia e Internet mettono a disposizione.

Il pannello didascalico è ancora assolutamente necessario, ma può essere integrato con approfondimenti online e collegati ai QR Code, che risulta di semplice comprensione a tutti. Tecnicamente ill QR (Quick Response) Code è una immagine quadrata, somigliante ad un codice a barre, che con una scansione della fotocamera dello smartphone, permette di accedere a contenuti in Rete e permette al museo di costruire un ponte fra digitale e reale. L'esposizione del museo viene contestualizzata e centro di una rete di informazioni con vari livelli di approfondimento. Implementare un sistema di codici QR nel museo è un metodo di Realtà Aumentata per arricchire la visita, pur facendo rimanere l'utente presente a stesso e saldamente legato al reale.

QR Code Musei Garibaldini     QR Code personalizzato