Marketing museale - Sardegna museo e strategia marketing - Progettare la comunicazione museale

Pin It

Nonostante i musei e i beni culturali siano in forte ritardo (in Sardegna più che mai) nell'approccio alla cultura digitale, che contrasta col forte desiderio degli utenti di utilizzare Internet come strumento per trovare informazioni, possiamo affermare, senza sbagliare, che la diffusione e il valore di un museo si può aumentare in quattro passi:

  • La costruzione dell’immagine
  • Il racconto e la narrazione del museo
  • La costruzione di una community online
  • Una strategia di marketing

La mancanza di consapevolezza, strategia e programmazione fanno danni a tutti i livelli, ecco perchè attraverso uno studio di marketing, possiamo (ri) costruire l'immagine del museo e la sua comunicazione. Progettiamo la strategia marketing del museo per avvicinare domanda e offerta culturale e dare gli input corretti per promuovere on line (e off line) gli eventi, la mostra, attraverso la creazione di una community e il racconto del museo. In Sardegna dobbiamo creare un valore aggiunto al percorso espositivo del museo e allargare il coinvolgimento al territorio, facendolo diventare patrimonio diffuso, nell'ottica di definire politiche di promozione e branding. Aiutiamo il museo a costruire una strategia di marketing per valorizzare, sopratutto nei paesi, il territorio e le persone.

Il museo per definizione, ha tre compiti: studio, conservazione e comunicazione. Quest'ultimo compito si è evoluto enormemente nel tempo, così come gli strumenti di comunicazione a disposizione. I musei vivono continue trasformazioni, reinventandosi, adattandosi alle aspettative del pubblico, rispondendo con nuove forme di organizzazione, di progettazione delle esposizioni, di programmazione e di servizi e noi dobbiamo far pensare al museo come luogo aperto e orientato al mercato, che apprende le strategie di marketing elaborate per le aziende e le fa proprie. Il museo può sviluppare un modello di marketing efficace, che consenta di raggiungere i propri obiettivi?

  • Definire una propria e ben definita MISSION
  • Conquistare una base di PUBBLICO
  • Generare CONSENSO e fondi
  • Progettare un SISTEMA informativo


Il marketing museale può facilitare e migliorare gli obiettivi del museo, creando valore, soddisfazione dei visitatori, sviluppo del territorio e apertura all'esterno. Il nostro compito è partire da un'analisi delle risorse interne e studiare una strategia di visibilità complessiva, utilizzando il web e i nuovi media. Un museo con i nuovi media può crescere, raccogliere consenso, diffondere informazioni, creare una solida comunità e creare un interesse costante.

 analisi swot marketing museale

Siamo molto operativi e sappiamo andare al cuore del progetto per creare una strategia marketing che coinvolga sempre la direzione del museo, con la quale definiamo gli obiettivi e ci confrontiamo costantemente per analizzare il budget, discutere i risultati e proporre opportunità. Per esempio crediamo che i social media siano un'opportunità da cogliere e rientrano sempre nel nostro piano strategico di promozione, come punti di forza per costruire un rapporto costante fra utente e museo. La progettazione strategica di marketing del museo, deve passare per un sistema organizzato.

  • Un sistema efficace di informazione
  • Un sistema di pianificazione delle azioni
  • Un sistema di controllo dei risultati


Le regole di marketing per il museo, non sono molto differenti da qualsiasi altra attività:

  • Costruire un'immagine
  • diffondere la propria immagine
  • Comunicare in modo uniforme
  • Promuovere il prodotto


La nostra consulenza di marketing aiuta il museo a:

  • Informare, condividere e raccontare
  • Rendere più piacevole e interattiva la visita
  • Costruire e promuovere un brand
  • Attirare visitatori

 

Joomla SEF URLs by Artio

Un buon progetto museale si basa sullo studio di user experience

Far interagire efficacemente e naturalmente con la cultura, significa comunicare bene. Rendere unica l’esperienza all’interno del museo aiuta a creare un legame anche dopo la visita, facendo diventare il visitatore promotore.

ART-MUSEUM.it

Progettiamo allestimenti museali interattivi

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione e fornire una migliore esperienza di visita.