Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione e fornire una migliore esperienza di visita.

Strategia di marketing per il museo in Sardegna | Comunicazione e Marketing museale

Una buona strategia di marketing museale integra la promozione on line e off line

I musei e i beni culturali in Sardegna sono in discreto ritardo nella trasformazione digitale e ci auguriamo si possa accelerare quanto prima verso i musei 4.0. Senza sbagliare, possiamo affermare che la strada per la crescita, deve passare anche per lo studio di una strategia di marketing del museo:

  • La costruzione dell’immagine del museo
  • Il racconto e la narrazione del museo
  • La costruzione di una community museale
  • Fare branding museale

La mancanza di consapevolezza, strategia e programmazione fanno danni a tutti i livelli, ecco perchè attraverso uno studio di marketing, possiamo costruire l'immagine del museo e la sua comunicazione in Rete. Progettiamo la strategia marketing del museo per avvicinare domanda e offerta culturale e dare gli input corretti per promuovere on line (e off line) gli eventi, la mostra, attraverso la creazione di una community e il racconto del museo. In Sardegna più che mai è necessario creare un valore aggiunto al percorso museale e allargare il coinvolgimento al territorio, facendolo diventare patrimonio diffuso, nell'ottica di definire politiche di promozione e branding. Aiutiamo il museo a costruire una strategia di marketing per valorizzare, sopratutto nei piccoli paesi, il territorio e le persone.

Costruire Reti museali e di intenti comuni è la miglior strada possibile per emergere ed avere una voce. Si tratta anche di colmare un gap esistente tra il mondo della cultura e quello economico-aziendale: saper vendere e promuovere un prodotto che è immateriale, come la cultura, con meccanismi molto concreti di business. Far dialogare due mondi che parlano linguaggi diversi e a volte si sentono minacciati l’uno dalla presenza dell’altro.

Il museo per sua definizione ha tre compiti:

  • Studio
  • Conservazione
  • Comunicazione


Le esigenze di comunicazione del museo si sono evolute enormemente nel tempo, così come gli strumenti di comunicazione. Abbiamo visto proprio in periodo di COVID come i musei vivono continue trasformazioni, reinventandosi, adattandosi alle aspettative del pubblico, rispondendo con nuove forme di organizzazione, di progettazione delle esposizioni, di programmazione e di servizi. Il nostro compito è lavorare per far pensare al museo, come luogo aperto e orientato al mercato, che apprende le strategie di marketing elaborate per le aziende e le fa proprie.

Il museo può sviluppare un modello di marketing efficace, che consenta di raggiungere i propri obiettivi quasi come un'azienda (nell'accezione più positiva del termine).

  • Definire una propria e ben definita MISSION
  • Conquistare una base di PUBBLICO
  • Generare CONSENSO e fondi
  • Progettare un SISTEMA informativo


Il marketing museale può facilitare e migliorare gli obiettivi del museo, creando valore, soddisfazione dei visitatori, sviluppo del territorio e apertura all'esterno. Il nostro approccio parte da un'analisi delle risorse interne e si prefigge di studiare una strategia di visibilità complessiva, utilizzando Internet e i nuovi media. Un museo con i Social Media per esempio può crescere, raccogliere consenso, diffondere contenuti, creare una solida comunità ed aumentare l'interesse.

 analisi swot marketing museale

Studiare una strategia di marketing museale per promuovere online e offline

Siamo molto operativi e sappiamo andare al cuore del progetto per creare una strategia marketing che coinvolga sempre la direzione del museo, con la quale definiamo gli obiettivi e ci confrontiamo costantemente per analizzare il budget, discutere i risultati e proporre opportunità. Per esempio crediamo che i social media siano un'opportunità da cogliere e rientrano sempre nel nostro piano strategico di promozione, come punti di forza per costruire un rapporto costante fra utente e museo. La progettazione strategica di marketing del museo, deve passare per un sistema organizzato.

  • Un sistema efficace di informazione
  • Un sistema di pianificazione delle azioni
  • Un sistema di controllo dei risultati


Le regole di marketing per il museo, non sono molto differenti da qualsiasi altra attività:

  • Costruire un'immagine
  • diffondere la propria immagine
  • Comunicare in modo uniforme
  • Promuovere il prodotto


La nostra consulenza di marketing aiuta il museo a:

  • Informare, condividere e raccontare
  • Rendere più piacevole e interattiva la visita
  • Costruire e promuovere un brand
  • Attirare visitatori

 

logo Art-Museum

Progettiamo musei interattivi in tutta la Sardegna