Art Museum offre studi di fattibilità tecnico-economica, budget dettagliati e progetti esecutivi per musei innovativi, allineati alla definizione ICOM di istituzione inclusiva e sostenibile.
Tutte la fasi del progetto museale
Inizia con l'analisi del concept: missione museale, pubblico target e narrazione identitaria, valutando vincoli spaziali e fondi come il PNRR. Segue lo studio di fattibilità tecnico-economica con stime costi, piani finanziari e le simulazioni di allestimento per avere una visione nel medio lungo periodo.
- Concept e idea museale
- Analisi del contesto e vincoli
- Percorso espositivo e strutturazione narrativa
- Studio di fattibilità tecnico-economica
- Stima dei costi e tempistica
- Sostenibilità economica
- Progetto PFTE ed Esecutivo
- Piano anti incendio e di sicurezza
- Piano PEBA
- Integrazione tecnologica
- Accessibilità e inclusività
- Allestimento scenografico
- Realizzazione contenuti
Supporto alla PA: dall'idea allo studio di fattibilità
Art Museum supporta le Pubbliche Amministrazioni nella fase embrionale del museo, trasformando l'idea iniziale in uno Studio di Fattibilità Tecnico-Economica (PFTE), con un'analisi costi, il concept narrativo e la strategie di finanziamento necessaria. Forniamo la consulenza preliminare per gli enti pubblici:
- Sopralluogo deli spazi
- Analisi delle collezioni esistenti
- Definizione della missione museale secondo gli standard ICOM
- Sviluppo del concept espositivo con percorsi tematici
- Elaboriamo budget indicativi
- Lista delle opere prioritarie e necessità impiantistiche
- Valutiamo le tempistiche
Art Museum supporta la PA anche in fase di project management come supporto esperto alla Stazione Appaltante, garantendo decisioni informate e conformi durante gare, aggiudicazioni ed esecuzione lavori museali. Forniamo assistenza tecnica per la redazione di bandi, valutazione offerte, gestione controversie e varianti in corso d'opera, riducendo i ritardi sui progetti complessi.
