Trasformare la visita in un gioco per coinvolgere i visitatori

Sviluppiamo soluzioni interattive di edutainment adatte a tutte le necessità di un museo e di uno spazio espositivo, per comunicare attraverso un gioco. La curva di apprendimento cognitivo si alza moltissimo, quando il veicolo diventa il gioco di intrattenimento. Le applicazioni di intrattenimento e gioco per i musei  vengono sempre progettate e realizzate per mantenenere ben presente il messaggio culturale, comunicando con nuovi linguaggi, ma non rendendo l'interazione intrattenimento puro.

Il fine del gioco nel museo

Il gioco in un allestimento museale e multimediale è una formula azzeccata per far comunicare in semplicità utenti e beni culturali. Proponiamo un modo diverso di esporre i contenuti, orientandoci alla divulgazione informale. Sviluppiamo una comunicazione finalizzata ad allestire un percorso di visita emozionale, dove le interfacce siano le più naturali possibili e il visitatore possa immergersi multi sensorialmente nei contenuti. Integrare meccaniche ludiche come quiz, sfide e ricompense per stimolare la curiosità e la memorizzazione, rendono il patrimonio culturale più accessibile a famiglie, scuole e giovani.

Le applicazioni pratiche dell'edutainment

Edutainment è la fusione tra "education" e "entertainment", un approccio che combina apprendimento educativo con elementi ludici e interattivi per rendere i contenuti coinvolgenti e divertenti. Nei musei, serve a trasformare visite passive in esperienze attive "learning by doing", stimolando la curiosità attraverso il serious game, proposto su visori 3D o touch screen.

Abbiamo come prima esigenza quella di comunicare divertendo, ma essendo anche un ramo dell’e-learning, dobbiamo veicolare nozioni. Il referente scientifico gioca un ruolo cruciale nella progettazione e realizzazione di software edutainment museale, garantendo accuratezza storica, scientifica e culturale dei contenuti interattivi per evitare distorsioni o superficialità. Coordina l'integrazione tra i tecnici museali e noi sviluppatori, validando script, dati e meccaniche ludiche per allineare il software agli obiettivi educativi e alle linee guida di ICOM.

Perchè ci piace l'edutainment?

Nel museo riusciamo a creare:

  • Iterazione
  • Coinvolgimento
  • Partecipazione
  • Intercreatività
  • Esperienza

Le postazioni esperienziali di questo tipo sono efficaci in due modi, sia in presenza amplificando la propria capacità di ricevere un messaggio, sia dopo la visita, con il social sharing, la riflessione critica e la repeat visit.