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Il museo, per definizione, ha tre compiti: studio, conservazione e comunicazione. Quest'ultimo compito si è evoluto nel tempo, come gli strumenti di comunicazione a disposizione. I musei vivono continue trasformazioni, reinventandosi, adattandosi alle aspettative del pubblico, rispondendo con nuove forme di organizzazione, di progettazione delle esposizioni, di programmazione e di servizi. Proviamo a pensare al museo come luogo aperto e orientato al mercato, che apprende le principali tecniche di marketing elaborate per le aziende e le fa proprie. Il museo può sviluppare un modello di marketing efficace, che consenta di raggiungere i propri obiettivi?

  • Definire una propria e ben definita MISSION
  • Conquistare una base di PUBBLICO
  • Generare CONSENSO e fondi
  • Progettare un SISTEMA informativo


Analizziamo col museo, come il marketing museale possa concorrere al raggiungimento dei fini istituzionali del museo, creando valore, soddisfazione dei visitatori, sviluppo del territorio e apertura all'esterno. Il nostro compito è partire da un'analisi delle risorse interne e studiare una strategia di visibilità complessiva, utilizzando il web.  Un museo, utilizzando INTERNET, può crescere, raccogliere consenso, diffondere informazioni, creare una comunità, pubblicizzare e creare interesse costante.

 analisi swot museo

Siamo operativi e sappiamo andare al cuore del progetto, con visione e prospettiva. La nostra strategia di marketing per il museo coinvolge sempre la direzione, con la quale definiamo gli obiettivi e ci confrontiamo costantemente per discutere i risultati e proporre nuove opportunità. Il museo deve essere valorizzato al pubblico e protetto nelle sue debolezze. I social media sono un'opportunità da cogliere e rientrano sempre nel nostro piano strategico di promozione, come punti di forza per costruire un rapporto museo/utente.

 

La progettazione strategica di marketing del museo, deve passare per l'ORGANIZZAZIONE.

  • Sistema di informazione efficace
  • Sistema di pianificazione delle azioni
  • Sistema di controllo dei risultati
  • Da questa definizione, così completa e, a mio avviso, illuminante si deduce che i tre principali compiti del Museo oggi sono: ricerca conservazione comunicazione

 

Gli STRUMENTI di marketing per il museo, non sono differenti da qualsiasi altra attività.

  • Costruire un'immagine
  • Fare pubblicità
  • Comunicare in modo uniforme
  • Promuovere la vendita

 

La nostra consulenza aiuta il museo a

  • Rendere più piacevole e interattiva la visita
  • Costruire e promuovere l'immagine
  • Aumentare i ricavi

 

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Un progetto museale si basa sulla user experience

Far interagire efficacemente e naturalmente con la cultura è comunicare

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Allestimenti museali su misura