Il web ed il museo possono essere considerati due media, seppur molto differenti ed è interessante vedere come essi si pongono davanti al proprio pubblico di riferimento. L’idea di mettere il pubblico al centro è un'idea comune sia dell web che del marketing museale. I social network offrono la possibilità di creare una campagna informativa, che presenta i vantaggi dell'immediatezza comunicativa, permettendo di raggiungere in tempi molto rapidi sia un'utenza ampia, sia un'utenza specifica.

I social media permettono di integrare e sviluppare azioni parallele e complementari rispetto alla strategia promozionale complessiva, ma anche di agire con in emergenza, per azioni mirate alla pubblicizzazione di un particolare evento. I social offrono la possibilità di creare una  community sul web in grado potenzialmente di essere una community reale.

I social media sono strumenti di direct marketing, ma con le dovute cautele rispetto al telemarketing e all’invio di posta. Le persone sui social media sono allergiche allo spamming. Saper utilizzare i social media e qua Art-Museum è il supporto ideale, non prescinde dal saper  determinare gli obiettivi e il target di riferimento. Bisogna interagire:

• Il museo deve  accogliere e rispondere tempestivamente a richieste di informazioni ed alle critiche
  • Coniugare la semplicità e immediatezza del linguaggio tipico di questi strumenti, con l’autorevolezza dell’istituzione
  • Evitare l’eccesso di comunicazione
  • Dire cose interessanti

(fonte Palazzo Madama Torino)

Il progetto museale si fonda sulla user experience

Far interagire efficacemente e naturalmente con la cultura è comunicare
"Nel concetto di interattività, c'è l'idea che la comunicazione fra macchina e utente, sia simile a due persone che dialogano fra loro. Quindi è implicito un concetto di dialogo paradigmatico e prototipico: esattamente come nella comunicazione fra due persone, che usano il canale fonico-acustico, di una qualche lingua, per parlarsi"

ART MUSEUM

Allestimenti multimediali su misura