Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Acconsenti all’uso dei cookie?

Il web ed il museo possono essere considerati due media, seppur molto differenti ed è interessante vedere come essi si pongono davanti al proprio pubblico di riferimento. L’idea di mettere il pubblico al centro è un'idea comune sia dell web che del marketing museale. I social network offrono la possibilità di creare una campagna informativa, che presenta i vantaggi dell'immediatezza comunicativa, permettendo di raggiungere in tempi molto rapidi sia un'utenza ampia, sia un'utenza specifica.

I social media permettono di integrare e sviluppare azioni parallele e complementari rispetto alla strategia promozionale complessiva, ma anche di agire con in emergenza, per azioni mirate alla pubblicizzazione di un particolare evento. I social offrono la possibilità di creare una  community sul web in grado potenzialmente di essere una community reale.

I social media sono strumenti di direct marketing, ma con le dovute cautele rispetto al telemarketing e all’invio di posta. Le persone sui social media sono allergiche allo spamming. Saper utilizzare i social media e qua Art-Museum è il supporto ideale, non prescinde dal saper  determinare gli obiettivi e il target di riferimento. Bisogna interagire:

  • Il museo deve  accogliere e rispondere tempestivamente a richieste di informazioni ed alle critiche
  • Coniugare la semplicità e immediatezza del linguaggio tipico di questi strumenti, con l’autorevolezza dell’istituzione
  • Evitare l’eccesso di comunicazione
  • Dire cose interessanti

 

 

(fonte Palazzo Madama Torino)

Il progetto museale si fonda sulla user experience

Far interagire efficacemente e naturalmente con la cultura è comunicare
"Nel concetto di interattività, c'è l'idea che la comunicazione fra macchina e utente, sia simile a due persone che dialogano fra loro. Quindi è implicito un concetto di dialogo paradigmatico e prototipico: esattamente come nella comunicazione fra due persone, che usano il canale fonico-acustico, di una qualche lingua, per parlarsi"

ART MUSEUM

Allestimenti multimediali su misura