Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Acconsenti all’uso dei cookie?

Il museo deve proporre un'esperienza di visita migliore e vivere anche fuori dalle proprie mura. Sono due aspetti diversi, ma che impongono come chiave di lettura la tecnologia e la digitalizzazione dei contenuti. Vogliamo focalizzare l'attenzione sulla forza della comunicazione digitale e sul valore aggiunto che può creare in ambito culturale. Comprendere l’utilità ed il valore degli strumenti digitali permette al museo di offrire una proposta ad alto engagement dentro e fuori dal museo stesso. Da una parte le postazioni interattive coinvolgono maggiormente i visitatori, dall'altra gli strumenti digitali consentono di diffondere il museo. La rete, il sito web, i social network danno la possibilità di far vivere il museo nella sua quotidianità e di proporre nuovi contenuti. 

Occorre diventare sistema e poter misurare la propria popolarità. Ecco perchè, per esempio, misurare l’impatto sui social serve a migliorare le strategie, a rendere interattivo il pubblico e trovare nuovi visitatori. Vogliamo dare energia digitale per valorizzare le risorse del museo dentro e fuori. In generale, gli strumenti per misurare l'engagement sono tanti (diverse metriche e obiettivi), ma per determinare quali sono quelli più efficaci per il vostro museo, è fondamentale l'esperienza museografica e la capacità comunicativa.

Un progetto museale si basa sulla user experience

Far interagire efficacemente e naturalmente con la cultura è comunicare

ART-MUSEUM

Allestimenti museali su misura