Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Acconsenti all’uso dei cookie?

Il museo deve proporre un'esperienza di visita migliore e vivere anche fuori dalle proprie mura. Sono due aspetti diversi, ma che impongono come chiave di lettura la tecnologia e la digitalizzazione dei contenuti. Vogliamo focalizzare l'attenzione sulla forza della comunicazione digitale e sul valore aggiunto che può creare in ambito culturale. Comprendere l’utilità ed il valore degli strumenti digitali permette al museo di offrire una proposta ad alto engagement dentro e fuori dal museo stesso.

Da una parte le postazioni interattive ed immersive coinvolgono maggiormente i visitatori, dall'altra gli strumenti di virtualizzazione consentono di fruire del museo attraverso il web. Il web offre la possibilità di far vivere il museo nella sua quotidianità e di proporre costantemente contenuti ed eventi. Ecco che Blog e Social Media diventano gli strumenti nuovi per creare community e allargare la diffusione del proprio percorso museale.

Occorre diventare sistema e poter misurare la propria popolarità. Ecco perchè, per esempio, misurare l’impatto sui social serve a migliorare le strategie, a rendere interattivo il pubblico e trovare nuovi visitatori. Vogliamo dare energia digitale per valorizzare le risorse del museo dentro e fuori.

In generale, gli strumenti per misurare l'engagement sono tanti (diverse metriche e obiettivi), ma per determinare quali sono quelli più efficaci per il vostro museo, è fondamentale l'esperienza museografica e la capacità comunicativa.

Il progetto museale si fonda sulla user experience

Far interagire efficacemente e naturalmente con la cultura è comunicare
"Nel concetto di interattività, c'è l'idea che la comunicazione fra macchina e utente, sia simile a due persone che dialogano fra loro. Quindi è implicito un concetto di dialogo paradigmatico e prototipico: esattamente come nella comunicazione fra due persone, che usano il canale fonico-acustico, di una qualche lingua, per parlarsi"

ART MUSEUM

Allestimenti multimediali su misura