Il museo, per definizione, ha tre compiti: studio, conservazione e comunicazione. Quest'ultimo compito si è evoluto nel tempo, come gli strumenti di comunicazione a disposizione. Mettiamo il visitatore al centro e pensiamo al museo come luogo aperto e orientato al mercato. Può un museo trascurare di ragionare in ottica di marketing?

• Definire una propria MISSION ben precisa
  • Conquistare una base di PUBBLICO
  • Generare CONSENSO e fondi
  • Progettare un SISTEMA informativo

Analizziamo col museo, come il marketing museale possa concorrere al raggiungimento dei fini istituzionali del museo, creando valore, soddisfazione dei visitatori, sviluppo del territorio e apertura all'esterno. Il nostro compito è partire da un'analisi delle risorse interne e studiare una strategia di visibilità complessiva, utilizzando il web.  Un museo, utilizzando INTERNET, può crescere, raccogliere consenso, diffondere informazioni, creare una comunità, pubblicizzare e creare interesse costante.

analisi swot museo

Siamo operativi e sappiamo andare al cuore del progetto, con visione e prospettiva. La nostra strategia di marketing per il museo coinvolge sempre la direzione, con la quale definiamo gli obiettivi e ci confrontiamo costantemente per discutere i risultati e proporre nuove opportunità. Il museo deve essere valorizzato al pubblico e protetto nelle sue debolezze. I social media sono un'oppotunità da cogliere e rientrano sempre nel nostro piano strategico di promozione, come punti di forza per costruire un rapporto museo/utente.

La progettazione strategica di marketing del museo, deve passare per l'ORGANIZZAZIONE.

• Sistema di informazione efficace
  • Sistema di pianificazione delle azioni
  • Sistema di controllo dei risultati
  • Da questa definizione, così completa e, a mio avviso, illuminante si deduce che i tre principali compiti del Museo oggi sono: ricerca conservazione comunicazione

Gli STRUMENTI di marketing per il museo, non sono differenti da qualsiasi altra attività.

• Costruire un'immagine
  • Fare pubblicità
  • Comunicare in modo uniforme
  • Promuovere la vendita