Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, per migliorare la tua esperienza di navigazione. Acconsenti all’uso dei cookie?

Partiamo da due definizioni di "cosa è un museo".

L’ICOM (International Council Of Museums), associazione internazionale nata nel 1948 per tutelare e valorizzare, attraverso i musei, il patrimonio culturale mondiale, ha definito il museo in occasione della Assemblea Generale di Seul nel 2004 come:

Un’ istituzione permanente, senza scopo di lucro, al servizio della società e del suo sviluppo. Il museo è aperto al pubblico e compie ricerche che riguardano le testimonianze materiali e immateriali dell’umanità e del suo ambiente; le acquisisce, le conserva, le comunica e, soprattutto, le espone a fini di studio, educazione e diletto

In Italia, il Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio con l'Articolo 101, definisce il museo come:

"Una struttura permanente che acquisisce, cataloga, conserva, ordina ed espone beni culturali per finalità di educazione e di studio"

Noi cominciamo un progetto museale, tenendo ben presente che cosa è un museo. Il museo è un servizio alla società, che conserva per educazione e studio. La progettazione di un allestimento museale è cosa è complessa, servono pratica e nozioni, per creare spazi sensibili, usabili e capaci di veicolare cultura efficacemente.

  

Un progetto museale si basa sulla user experience

Far interagire efficacemente e naturalmente con la cultura è comunicare

ART-MUSEUM

Allestimenti museali su misura